A Firenze apre la 58ma sezione di Professione in Famiglia

Il 4 agosto si è costituita la Sezione associativa FIRENZE DUE.
Via Nino Bixio, 11, 50131 Firenze
055 570865
E’ la 58ma sezione territoriale di Professione in Famiglia.
Una occasione per organizzare le famiglie, confrontarsi con loro, studiare soluzioni e portare i loro problemi in pubblici dibattiti.
Riportiamo la dichiarazione della neo Coordinatrice  D.ssa Elisabetta Baffoni:
firenzeuno La scelta di aprire la Sezione sul territorio fiorentino, nasce dalla consapevolezza di dare voce a 440.000 famiglie della provincia, chiamate a dare risposta ai mille problemi quotidiani.
In particolare intendiamo porre l’accento sul problema dell’assistenza alla persona, in particolare per coloro non pi๠autosufficienti.
I lavoratori domestici nella provincia sono 24.000, di cui, 12.350 addetti alla cura della persona.
Le ore lavorate dalle badanti nell’anno 2016 sono state 5,5 milioni e la loro remunerazione è stata pari a 108 milioni di euro.
I soggetti deboli, bisognosi di assistenza nella provincia sono circa 45.000, per lo pi๠non autosufficienti.
Pur ritenendo valido l’intervento sanitario e assistenziale delle istituzioni, molte famiglie si trovano in solitudine nel garantire un livello adeguato di assistenza extra sanitaria ai propri cari.
Noi vogliamo fornire loro un supporto di aiuto nella ricerca e nella gestione di tutte le forme a loro necessarie ed elaborare proposte concrete da confrontare con altre associazioni e verso le istituzioni preposte per alleviare il peso della responsabilità  della famiglia.
La sezione FIRENZE DUE sarà  il punto di riferimento per raggiungere tali scopi.

 Ringrazi​o infine  la cooperativa SENEX con cui è stato sottoscritto un accordo di collaborazione e che ospita la sezione presso i loro uffici.”

Rispondi