La Famiglia medioevale ?

A Verona andrà  in scena a fine marzo il “XIII Congresso Internazionale delle Famiglie”.

L’avvenimento ha avuto una risonanza sui media, soprattutto sulla partecipazione di esponenti del Governo e per le proposte tacciate di restaurazione medioevale.

L’organizzatore dell’evento è il Word Congress of Familles. Per saperne di pi๠rimandiamo a wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Congresso_Mondiale_delle_Famiglie#Gravidanza ).

In estrema sintesi sostengono:

  • La restaurazione del patriarcato
  • La repressione dell’interruzione della gravidanza e della surrogazione di maternità 
  • L’abolizione del divorzio
  • La criminalizzazione dell’omosessualità 
  • Il matrimonio esclusivo tra coppie etero

Tutte proposte che farebbero sobbalzare sulla sedia qualsiasi persona dotata di un minimo  senso democratico ma che purtroppo trova consenso in alcuni stati come la Russia, Uganda, Ungheria, ecc.

Ovviamente non si dice nulla sulla violenza domestica e sull’uxoricidio, dando per scontato che ciò che avviene all’interno del nucleo familiare sia fatto privato ed estraneo alla legge.

Professione in Famiglia trova invece strano che l’attenzione dei mass media non venga rivolta con pari attenzione sui problemi sociali in cui si trova la famiglia, non come categoria di interesse ma come nucleo importante del vivere collettivo.

La non autosufficienza, la solitudine degli anziani, la cura di ausilio, il patrimonio abitativo, la trasformazione sociale della famiglia e il calo della natalità .

Questi, a nostro avviso, meriterebbero un confronto serio e approfondito di tutte le parti politiche e sociali.

Alleghiamo la nostra lettera inviata a tutte le forze politiche presenti in Parlamento per discutere sul tema.

lettera a Governo e politica nov. 2018

Rispondi