Comunicato stampa Progetto Assistenza su campagna di vaccinazione Covid 19

Pubblichiamo il testo del comunicato stampa fattoci pervenire da Progetto Assistenza

COMUNICAZIONE VACCINAZIONE COVID-19

L’Italia che rinasce con un fiore, è lo slogan della campagna di vaccinazione Covid-19 iniziata dal 27 Dicembre 2020. Le decisioni che riguardano la salute della popolazione, vaccinazioni comprese, comportano gravi responsabilità  e non possono certo essere basate su ipotesi, opinioni o pressioni di parte.

I provvedimenti annunciati nel nostro Paese per prepararsi a combattere il Covid-19 hanno trovato da circa un mese, una importante soluzione nei vaccini che si stanno rivelando molto efficaci e indispensabili per vedere la luce in fondo al tunnel.

Quindi appare evidente quanto sia fondamentale garantire il supporto a livello domiciliare alle persone fragili, anziani e non autosufficienti, in particolare se queste vivono sole e ricevono le cure assistenziali al proprio domicilio, dai nostri operatori assistenziali.

Il personale sanitario e socio-sanitario sia pubblico che privato, ha un rischio pi๠elevato di essere esposto all’infezione da covid-19 e di trasmetterla a pazienti pi๠vulnerabili. Pertanto la vaccinazione degli operatori in prima linea è da considerarsi ad elevata priorità  di vaccinazione.

Professione in Famiglia, associazione che rappresenta le Famiglie e le Aziende operanti nel settore dell’assistenza e ausilio domiciliare, si è adoperata per evidenziare alle Istituzioni quanto sia fondamentale far sଠche i nostri Operatori e i rispettivi Assistiti, rientrino fra i soggetti con priorità  di vaccinazione.

Progetto Assistenza si identifica nella comunicazione di richiesta agli organi istituzionali per sottolineare l’importanza della priorità  di vaccinazione degli operatori e degli stessi assistiti.

Progetto Assistenza con le oltre 100 agenzie sul territorio nazionale è stato il primo Network ad aderire sin dal 2016 a Professione in Famiglia riconoscendone il valore e i grandi risultati sindacali che insieme a UILFPL, ha ottenuto nel settore dell’ assistenza domiciliare ad anziani e disabili.

Pertanto Progetto Assistenza invita le proprie Agenzie affiliate, a promuovere attivamente l’iniziativa di Professione in Famiglia, relativamente alla richiesta di priorità  delle vaccinazioni covid-19, coadiuvandone il buon esito.

24/01/2021
Il Presidente
Anna Laura Galati

Rispondi