CLICK soccorso in famiglia – un servizio sociale verso l’assistenza domiciliare di ausilio

Un altro tassello importante si aggiunge alle attività  di Professione in Famiglia.

Nei 10 anni di vita associativa, Professione in Famiglia ha realizzato importanti strumenti per garantire alle famiglie migliori forme di assistenza domiciliare.

Si è partiti con un accordo sindacale e in seguito un ccnl che permette alle imprese del settore di poter contrattualizzare personale da destinare ai servizi di ausilio familiare. Si è quindi creata una figura professionale specifica di consulenza per le famiglie per avere maggiore consapevolezza nel gestire il delicato momento assistenziale di un proprio familiare.

Nel frattempo si è ottenuta l’autorizzazione ministeriale per l’intermediazione di lavoratori domestici e la corrispondente gestione amministrativa.

Oggi si parte con un portale dedicato a far incontrare la domanda e l’offerta assistenziale sul territorio.

CLICK soccorso in famiglia permetterà  infatti di poter visionare tutte le forme di servizi di assistenza di ausilio familiare nella provincia dall’abitazione dell’assistito.

Questo permetterà di poter contattare facilmente servizi forniti da imprese specializzate, lavoratori domestici da assumere e procuratori d’aiuto per una consulenza assistenziale.

Il portale permette anche alle lavoratrici e lavoratori del settore di potersi registrare per aumentare le occasioni di lavoro e migliorare la propria professionalità .

Bruno Perin -vice presidente di Professione in famiglia, ha rilasciato il seguente commento su Click:

La recente pandemia ha modificato radicalmente la percezione dell’assistenza domiciliare. Il sistema sanitario è sempre più orientato ad effettuare cure presso il domicilio, le famiglie si fidano meno di strutture residenziali, la qualità  professionale del servizio è sempre più richiesta.

La straordinarietà , l’urgenza e l’impossibilità  di programmare l’assistenza comporta la necessità  di poter consultare rapidamente le possibili soluzioni sul mercato sociale.

Per questo motivo abbiamo creato il portale di click soccorso in famiglia. Un luogo che, con il semplice inserimento della provincia, si potrà  visionare tutte le possibili soluzioni sul territorio.

Oltre a questo servizio sociale, forniamo l’opportunità  alle lavoratrici e ai lavoratori del settore di potersi registrare gratuitamente sul portale, per essere in seguito informate sulla domanda assistenziale esistente sul territorio e quindi aumentare le occasioni di lavoro nel pieno rispetto delle leggi e contratti.

E’ quella che viene definita come “filiera pulita occupazionale”.

E’ infatti nostra intenzione fornire gratuitamente ai lavoratori registrati percorsi formativi di auto-didattica sulle modalità  di svolgere al meglio la propria professione.

Rispondi