L’emergenza ci coglie impreparati. Concetto abbastanza ovvio, ma quando ci affacciamo nell’universo dell’assistenza alla persona o dell’assistenza domestica, ci troviamo di fronte a un mondo perlopiù sconosciuto.

Regolamentazioni spesso incoerenti o insufficienti da una parte e un vastissimo coacervo di clandestinità  dovuta sia all’ignoranza che alla difficoltà  dall’altra, rendono alquanto difficile districarsi senza incappare in situazioni complicate e a volte anche spiacevoli.

Prima di cercare una badante, una babysitter o una colf, ci dovremmo fermare un attimo a riflettere su quali sono le nostre reali esigenze. E quindi analizzare tutte le possibili soluzioni che esistono. Mai sentito parlare per esempio dell’operatore d’aiuto? O della tagesmutter? Professione in Famiglia parte proprio da qui: sviscera con la famiglia quali sono le reali necessità , e prospetta un ventaglio di soluzioni che siano coerenti sia con le effettive esigenze che con le possibilità  economiche di ognuno.

Stiamo sostenendo la crescita della professione di Procuratore d’aiuto. Una figura specializzata nel fornire alle famiglie specifica consulenza per orientarsi nella ricerca e nella gestione dell’assistenza domiciliare.

Ti invitiamo a scoprire di più sulle figure professionali e strutture dedicate all’assistenza alla persona consultando le pagine dal menu a destra, e ti invitiamo a iscriverti e contattarci per ottenere aiuto concreto dalla nostra associazione.

Ti invitiamo inoltre a consultare il CCNL SERVIZI DI AUSILIO FAMILIARE 2020 che abbiamo sottoscritto il 9 gennaio 2020 per saperne di più dei criteri sui quali si basano i contratti che è possibile stipulare con i propri lavoratori domestici.