Qui puoi trovare tutte le informazioni che riguardano la nostra associazione, nonchà© tutta la documentazione, sempre aggiornata, che riguardano il mondo dell’assistenza alla persona e alla casa.

Chi siamo.

Siamo un gruppo di uomini e donne che hanno lavorato o prestato la propria opera nel settore della rappresentanza sociale, nel servizio di tutela alla persona, nello studio della società  e nella mutualità .

Proprio per questa esperienza abbiamo condiviso la convinzione che fosse necessario creare una associazione che rappresentasse i variegati problemi che coinvolgono le famiglie e che potesse essere punto di aggregazione per le centinaia di forme associative locali o nazionali interessate a condividere obiettivi comuni a tutela dei soggetti pi๠deboli della società .

A nostro parere la gestione di una famiglia è un impegno rilevante, con le caratteristiche di una professione vera e propria e prevalentemente caricata sulle spalle di un familiare definito caregiver.

Non intendiamo essere un partito politico o una organizzazione corporativa. Vogliamo interloquire con le istituzioni per trovare le giuste risposte a bisogni oggettivi delle famiglie e fornire agli associati le opportune forme mutualistiche e solidali che aiutino a superare i problemi quotidiani.

Studiando il delicato e complesso problema dell’assistenza alla persona ci siamo resi conto che il contratto nazionale del settore domestico è ancora legato ai servizi per la cura della casa , mentre il settore si sta evolvendo sempre pi๠verso la cura della persona.

Dovendo assistere soggetti per lo pi๠non autosufficienti, la famiglia ricerca personale qualificato e affidabile, non sempre disponibile nel mercato informale domestico. Inoltre con costi difficilmente sopportabili nel medio/lungo periodo.

è quindi nostra convinzione agire su tre livelli:

  1. Permettere alle famiglia di poter defiscalizzare completamente i costi dell’assistenza non sanitaria;
  2. Riformare il contratto nazionale domestico per ridurre al minimo i contenziosi sindacali;
  3. Permettere alle imprese specializzate nel servizio di assistenza domiciliare di poter fornire i servizi di ausilio familiare.

Per questi motivi pensiamo di assumere il ruolo di soggetto sindacale in rappresentanza delle famiglie e delle imprese che forniscono servizi di utilità  alla persona.

Professione in Famiglia è nata il 18 luglio 2012 non sappiamo dove ci porterà  questa scelta ma siamo convinti che sia giusto provarci. Aiutateci anche voi!

Consulta qui il nostro statuto.

Il nostro Consiglio Direttivo Nazionale