Il Procuratore d’aiuto è una figura professionale prevista dal CCNL servizi di ausilio familiare.

Il Procuratore d’aiuto è un professionista esperto nella consulenza e supporto a famiglie che hanno la necessità  di ricevere corrette informazioni sul come prendersi cura dei propri cari.

Facciamo qualche esempio:

  • Il parente che si prende cura di un familiare non autosufficiente non ha necessità  di cercare una badante o un operatore d’aiuto ma di pianificare meglio il proprio tempo assistenziale, sbrigare atti amministrativi, coordinarsi con gli altri familiari, essere supportato psicologicamente in particolari momenti di stress.
    • Il Procuratore d’aiuto può consigliare soluzioni efficaci e supportare la famiglia, direttamente o tramite professionisti selezionati. Può fornire informazioni utili su diritti fiscali, sanitari, sussidi, ecc.
  • La famiglia è alla ricerca di servizi assistenziali o sanitari domiciliari
    • Il Procuratore d’aiuto può fornire utili informazioni attraverso un piano di assistenza personalizzato e indirizzare la famiglia verso la soluzione pi๠funzionale ed economica.
  • I familiari non possono garantire la necessaria assistenza per la lontananza dall’abitazione della persona anziana
    • Il Procuratore d’aiuto può fornire tutti i supporti necessari di prima necessità  e di monitoraggio della persona, aggiornando i familiari sulle condizioni del proprio caro.
  • L’anziano viene ricoverato in una struttura residenziale
    • Il Procuratore d’aiuto può ricevere una procura speciale prevista dal codice civile per verificare la corretta applicazione del contratto di ospitalità  e delle leggi in vigore.

Codice deontologico del Procuratore d’Aiuto

Struttura tecnica e regolamento a tutela del consumatore

Documenti

Sportello del cittadino

Sulla base della Legge 4/2013, art.2, comma 4 e D.lgs. 206/2005 Codice consumo, art.27-ter, i consumatori possono inoltrare richieste di informazione e ricorsi sulla professione dei Procuratori d’aiuto di Professione in Famiglia al seguente indirizzo email sportello.cittadino@professioneinfamiglia.it


Le sezioni di Professione in Famiglia

Consiglio Direttivo Nazionale e Collegio dei Probiviri

I Procuratori d’aiuto aderenti a Professione in Famiglia


Gli articoli sul Procuratore d’aiuto