Professione in Famiglia incontra ANASTE

Il 18 aprile, si è svolto un incontro con ANASTE, associazione che rappresenta le strutture residenziali della terza età  ( case di riposo, residenze sanitarie assistenziali).

Si sono approfondite le tematiche legate all’assistenza della persona, in particolare non autosufficiente.

ANASTEIl Presidente Alberto De Santis  ha rimarcato la difficoltà  del settore determinatesi dai provvedimenti restrittivi di agevolazione fiscale legati agli indicatori delle condizioni economiche del cittadino e per l’assenza di una politica di settore che genera la crescita di strutture di accoglienza del tutto fuori legge.

PF, condividendo le preoccupazioni di Anaste, intende trovare le sinergie politiche per chiedere alle istituzioni preposte un tavolo di confronto che garantisca il governo del settore dell’assistenza. Rimarca il rischio che l’assenza di una politica responsabile che coniughi l’intervento pubblico con le strutture residenziali specializzate e la cura domiciliare, si ripercuota negativamente e drammaticamente sulle spalle dei cittadini, fino a raggiungere fenomeni di maltrattamento e abbandono delle persone non pi๠in grado di essere autonome.

Su tali argomenti, le parti hanno concordato di ricercare un punto di collaborazione.

Rispondi