Professione in Famiglia incontra la Regione Veneto

VENETOOggi, 10 gennaio, una delegazione di Professione in Famiglia è stata ricevuta dall’Assessore ai Servizi Sociali della Regione Veneto, Manuela Lanzarin .

è stato presentato il recente accordo sindacale che regolamenta la figura di Operatore sociale e ci si è confrontati sul fenomeno del ricorso all’assistenza famigliare verso la persona, in particolare per coloro non pi๠autosufficienti.

Lo studio elaborato dall’associazione sul fenomeno di assistenza extra sanitaria nella regione, rappresenta con chiarezza la crescita del servizio di badantato, passato dal 39% del 2011 (27.427) al 48,3% del 2015 (32.165) e di un rapporto di 1 badante ogni 63 famiglie e di 1 domestico ogni 30.

Altro dato significativo è l’invecchiamento delle badanti. Nel 2011, le badanti che avevano pi๠di 49 anni erano il 34,2%, nel 2015 è passato al 45,5%.

Nel 2015, i veneti hanno speso 450 milioni per il servizio domestico, di questi, il 56,2% per l’assistenza alla persona.

Il 64% dei datori di lavoro supera i 60 anni.

Il 29% delle famiglie assisterebbe direttamente il proprio caro, mentre il 33% cercherebbe una badante. Solo l’8% si rivolgerebbe al servizio pubblico.

Il 64% ricercherebbe la badante attraverso il passa parola e solo l’8% attraverso una agenzia specializzata.

Questi dati, arricchiti e confrontati con quelli della Regione Veneto denotano la necessità  di un maggiore governo del fenomeno dell’assistenza alla persona, che l’ente pubblico non potrà  mai garantirne la copertura ma potrebbe indirizzare e promuovere politiche sociali in grado di migliorare la qualità  professionale in un rapporto con gli enti preposti alla salute e all’assistenza.

Lo strumento contrattuale dell’operatore d’aiuto potrà  essere di utilità  proprio perchà© permetterebbe alle lavoratrici di uscire dall’anonimato e dal lavoro nero, le famiglie avere un servizio qualificato e l’ente pubblico indirizzare l’assistenza verso strutture patrocinate.

L’incontro si è concluso con l’interesse dell’Assoessorato nell’approfondire l’argomento e predisporre politiche adeguate nel prossimo futuro.

Rispondi