Apre a Enna la sede di Professione in Famiglia

Un’altro punto di aggregazione per le famiglie si aggiunge all’organizzazione di Professione in Famiglia.

A Enna, in Via Reepentite 31 ( presso l’associazione Mondoperaio), si è aperta la sezione provinciale sotto il coordinamento di Salvatore La Terra che ha rilasciato la seguente dichiarazione:

toto

 “La decisione di aprire la sezione di Professione in Famiglia a Enna, territorio tra i pi๠poveri della Sicilia, è stata determinata dalla necessità  di fornire un punto di riferimento in cui le 70.000 famiglie del territorio possano portare, discutere e trovare risposte ai mille problemi che incontra quitidianamente.

La nostra intenzione non è quella di sostituirci allo Stato ma di confrontarci con esso per la soluzione dei problemi. Un problema drammatico è ad esempio l’assistenza socio sanitaria che coinvolge in sicilia 340.000 persone giudicate in condizioni di fragilità  e di queste, 150.000 sono riconosciute non autosufficienti.

L’intervento dello Stato non garantisce pienamente la necessaria assistenza e quinti l’onere ricade interamente sulle spalle dei famigliari o ricercando soluzioni di badantato attraverso il “passa parola”. A dimostrazione di ciò, il numero delle badanti regolarizzate all’Inps in Sicilia, sono passate da 853 del 2006 alle 10.367 del 2015.

Occorre quindi che tali bisogni trovino rappresentanza sociale e possano essere portati al confronto con le amministrazioni comunali e regionali e agli enti preposti.

Sono sicuro che attraverso il coinvolgimento delle famiglie e la sensibilità  degli amministratori pubblici si possa creare nel nostro territorio una positiva azione comune per rendere pi๠civile e solidale la convivenza tra le persone e una società  pi๠giusta. Professione in Famiglia ci metterà  tutto l’impegno necessario.”

Rispondi