La Formazione a vantaggio delle famiglie

Fra le tante proposte di Professione in Famiglia, il tema della formazione professionale per l’assistenza di ausilio alla persona, riveste una particolare attenzione.

Pur non sottovalutando gli impegni di specializzazione socio-sanitari ad elevata professionalità , non si registra pari impegno per coloro che forniscono un servizio di ausilio familiare.

Nonostante i numerosi corsi di formazione forniti da enti regionali o da associazioni professionali, non si riscontra concretamente la ricaduta positiva sulla famiglia.

A nostro parere, il motivo risiede nel mercato del lavoro ancora troppo relegato alla solitudine della famiglia e all’informalità  polverizzata del lavoro domestico.

Sembra che nessuno si sia accorto che negli ultimi 10 anni, la composizione professionale dei lavoratori domestici destinati all’assistenza della persona sia passata dal 16 al 50%. La ricerca della badante per assistere soggetti non pi๠autosufficienti è l’estrema ratio di una condizione di solitudine in cui vivono le famiglie. Le stesse badanti non vengono stimolate all’accrescimento professionale, forse perchè in prevalenza di origine straniera.

Le imprese che forniscono servizi di assistenza domiciliare sono le uniche interessate a selezionare e mantenere in formazione continua i propri operatori d’aiuto ma si trovano ad affrontare il percorso  solo con le proprie forze e facendolo oggettivamente ricadere sui costi del servizio alle famiglie.

La normativa che regola i Fondi per la formazione continua di tutte le tipologie di lavoratori, non si applica ai lavoratori assunti in co.co.co. (tipologia usata per regolarizzare gli operatori d’aiuto) nà© per il lavoro domestico.

Professione in Famiglia, in collaborazione con professionisti accreditati, ha quindi predisposto specifici moduli formativi sulle corrette modalità  delle prestazioni pico-assistenziali di ausilio e sui diritti sindacali degli operatori d’aiuto. Le aziende associate potranno quindi utilizzarli per specializzare i propri collaboratori e fornire un migliore servizio alle famiglie.

 

Rispondi