Oggi, 20 maggio 2024, è stato sottoscritto l’accordo di collaborazione e di reciproca affiliazione tra Professione in Famiglia e l’associazione ARESAM (Associazione Regionale per la Salute Mentale).
L’intesa è frutto di rapporti consolidati negli anni tra le due associazioni, culminati in un protocollo per progettare insieme percorsi sociali a sostegno delle persone con disagio psichico-sofferenza mentale e le loro famiglie presenti nella regione Lazio.
Vista la delicata e specifica necessità socio-assistenziale si intende lavorare in sinergia per assicurare livelli professionali idonei a garantire servizi qualificati attraverso percorsi formativi mirati e tutelare i particolari diritti non sempre garantiti di queste persone ed i loro familiari.
Al fine di rendere stringente la collaborazione, si è previsto un accordo di reciproca affiliazione mantenendo distinte le rispettive funzioni rappresentative.
I rispettivi Presidenti hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni:
Aldo Amoretti – Presidente di Professione in Famiglia
La nostra esperienza decennale ha incontrato tante difficoltà delle famiglie generate non solo da non autosufficienza provocata da decadenza fisica, ma da specifiche patologie ed in particolare demenza senile con suoi sviluppi e aggravanti.
Nel nostro intento che mira alla collaborazione con tutte le entità che possono contribuire ad affrontare nel modo giusto le problematiche abbiamo promosso la convenzione con Assomensana e ci poniamo il problema di formazione degli addetti alla assistenza; non solo il personale, ma la famiglia stessa.
Con ARESAM abbiamo lavorato sul filone “Amministratori di sostegno” e cominciamo a mettere attenzione a “dopo di noi” che sono filoni importanti del loro impegno.
Con la formalizzazione di questa collaborazione l’intenzione è completare e rendere più efficace l’intervento su tutti i profili del disagio a prescindere dall’età. Un impegno rilevante e al quale siamo decisamente motivati.
Marinella Cornacchia – Presidente di ARESAM
Possiamo dire che con la firma dell’accordo di collaborazione con Professione in Famiglia abbiamo formalizzato l’inizio di un nuovo cammino con un compagno di strada che conosciamo da tempo e che condivide i nostri obiettivi: sostenere e supportare le famiglie nell’affrontare le problematiche di assistenza. Mai come in questo momento è un’azione richiesta, causa il venir meno, il rarefarsi, dei rapporti sociali, l’aumento delle problematiche economiche e il sempre più difficile accesso ai servizi dedicati se non si hanno strumenti di conoscenza dei propri diritti e di come organizzare modalità ed interventi operativi per migliorare la qualità della loro vita e per dare un futuro il più possibile dignitoso e sereno ai loro congiunti.